Viaggio di gruppo
Germania, Austria
5 Giorni

Alla scoperta di Monaco e i castelli della Baviera

Scopri il cuore della Baviera con questo itinerario che unisce storia, cultura e magnifici castelli.

Esplorerai la splendida Salisburgo, patria di Mozart, per poi visitare il maestoso Castello di Herrenchiemsee, voluto da re Ludovico II. Il viaggio prosegue nella vivace Monaco di Baviera, con la visita al Castello di Nymphenburg, residenza reale dal fascino barocco. Infine, attraverserai la Baviera per ammirare i suoi castelli da fiaba prima di concludere il tour nella pittoresca Innsbruck, incorniciata dalle Alpi.

Un'avventura tra eleganza imperiale e paesaggi incantevoli.

Programma

1° Giorno: Verona - Salisburgo

Al mattino, si parte dalla località prescelta in direzione di Verona dove si incontra l'accompagnatore per avviare il viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico del Brennero e l'Austria. Lungo il percorso, è previsto il pranzo libero. Nel pomeriggio, si arriva a Salisburgo.

Durante la visita guidata della città, si avrà l'opportunità di esplorare il Duomo barocco dall'interno, la suggestiva Piazza della Residenza con i suoi palazzi e chiese dei Principi Arcivescovi dall'esterno, e l'incantevole labirinto di vicoli e case medievali che caratterizzano la centralissima Getreidegasse, dove si trova la casa natale di W.A. Mozart, il più illustre figlio della città.
Dopo la visita, si procede con la sistemazione in hotel, seguito da cena e pernottamento.

2° Giorno: Salisburgo - Herrenchiemsee - Monaco

Colazione in hotel. Al mattino, si parte alla volta del Lago Chiemsee, il più grande della Baviera, situato tra Salisburgo e Monaco. Attraverso un viaggio in battello, si raggiunge l'isola di Herrenchiemsee per visitare il castello e il parco, commissionati da Ludwig II e ispirati alla magnificenza della Reggia di Versailles. Il castello è una delle più sontuose dimore esistenti e riflette l'ammirazione di Ludwig II per il Re Sole e il fasto di Versailles. Dopo la visita, è previsto il pranzo libero.

Nel pomeriggio, si parte per Monaco, la capitale della Baviera e una delle città più importanti della Germania. Una guida accompagnerà il gruppo nel centro storico per ammirare la Marienplatz, il cuore pulsante di Monaco, dominata dal Nuovo e Vecchio Municipio. Saranno visitate anche la Chiesa di Sankt Peter, la Chiesa di Nostra Signora, con le sue torri rotondeggianti diventate il simbolo della città, la residenza e la celebre Hofbräuhaus, antica birreria di corte e oggi rinomata birreria cittadina. Al termine delle visite, si procede con la sistemazione in hotel. La cena è inclusa e sarà servita presso l'hotel, seguita dal pernottamento.

3° Giorno: Monaco - Castello di Nymphenburg

Colazione in hotel, poi la mattinata è dedicata a continuare la visita guidata della città. Si effettua un tour panoramico che include il Maximilianeum, attualmente sede del Parlamento regionale, e la Piazza Reale, circondata da splendidi edifici neoclassici come la Glyptothek. Successivamente, si visita il Castello di Nymphenburg, un vasto complesso barocco situato appena fuori Monaco. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio, c'è tempo a disposizione per lo shopping e la visita di uno dei famosi musei della città. La cena è prevista in una birreria caratteristica, seguita dal pernottamento.

4° Giorno: Monaco - Castelli di Baviera - Innsbruck

Colazione in hotel. Successivamente, si parte alla volta della Baviera meridionale. Inizialmente, si visita il Castello di Hohenschwangau, una splendida residenza neogotica dove il giovane re Ludwig II trascorse la sua solitaria giovinezza. Durante la visita, si potrà usufruire di audioguide per una migliore comprensione. Dopo la visita, è previsto il pranzo libero.

Nel pomeriggio, si procede con la visita del possente e magnifico Castello di Neuschwanstein, voluto da Re Ludwig II e situato in uno scenario maestoso delle Alpi Bavaresi. Questo castello fiabesco, con la sua silhouette bianca e le sue torri, ha ispirato molte delle animazioni presenti nei celebri film di Walt Disney.
Successivamente, si parte per Innsbruck, vivace capitale del Tirolo. All'arrivo, i partecipanti saranno sistemati in hotel. La cena è inclusa e sarà servita presso l'hotel, seguita dal pernottamento.

5° Giorno: Innsbruck - Verona

Colazione in hotel. Successivamente, è prevista una visita guidata di Innsbruck, durante la quale si potranno esplorare il Palazzo Imperiale della Hofburg, la Chiesa di Corte con le tombe imperiali (all'interno) e il Tettuccio d'Oro, uno dei simboli distintivi della città. Dopo la visita, si farà un'escursione al Mondo del Cristallo Swarovski a Wattens, situato a breve distanza da Innsbruck. Sarà poi tempo libero per il pranzo e per eventuali attività individuali. Successivamente, si partirà per l'Italia attraverso il Valico del Brennero. In serata si arriverà a Verona e si farà ritorno alla località di partenza.


Servizi inclusi:

  • Viaggio A/R in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel in camera doppia
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutto il viaggio

Servizi esclusi:

  • Bevande ai pasti
  • Pasti non indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti

  • Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi"