Viaggio di gruppo
Romania
7 Giorni

Esplorando la Romania e la Transilvania

Parti per un entusiasmante viaggio nella Transilvania, esplorando affascinanti città e paesaggi ricchi di storia.

Attraverserai l'Ungheria e la Romania, scoprendo la vivace Budapest, il fascino medievale di Timisoara e Sibiu, e le leggende del castello di Bran, famoso per la storia di Dracula.

Immergiti nell'atmosfera unica delle città fortificate di Brasov e Sighisoara, e lasciati incantare dalla bellezza di Alba Iulia. Un'esperienza suggestiva che unisce storia, cultura e scenari incantevoli, tra antiche fortezze e vivaci centri urbani.

Programma

1° Giorno: Verona - Székesfehérvár

Al mattino si parte dalla località scelta in direzione di Verona. Qui avviene l'incontro con l'accompagnatore e si inizia il tour in pullman Gran Turismo diretto a Trieste e quindi in Slovenia. Lungo il tragitto è previsto il pranzo libero. Si arriva nei dintorni di Budapest in serata, dove si procede con la sistemazione in hotel. La cena e il pernottamento sono inclusi.

2° Giorno: Budapest - Timisoara

Colazione in hotel. Al mattino, si parte per la Romania, facendo una sosta lungo il percorso per il pranzo in un ristorante. Arrivati a Timisoara si ha l'opportunità di visitare il centro. Durante la visita guidata, si esplorano le tre piazze più significative: Piazza della Vittoria, dominata dalla imponente Cattedrale Ortodossa con la sua iconostasi in oro; Piazza della Libertà e Piazza dell’Unione, dove si trovano il Duomo romano-cattolico e il suggestivo Palazzo Barocco del Settecento. Dopo la visita, si procede con la sistemazione in hotel, seguita dalla cena e dal pernottamento.

3° Giorno: Timisoara - Sibiu - Brasov

Colazione in hotel. Dopo si parte alla volta della Transilvania, nota per i suoi paesaggi suggestivi e per essere sede di alcune delle città medievali meglio conservate in Europa. Questa zona vanta anche antichi castelli, villaggi e chiese fortificate, tutti inclusi nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco.

Il primo punto di arrivo è Sibiu, una delle città più importanti della regione. Qui è prevista una visita panoramica del suo incantevole centro storico, circondato da antiche fortificazioni. Questa parte della città è ricca di testimonianze medievali e eleganti palazzi barocchi. Durante la visita, sarà possibile ammirare luoghi significativi come la Piazza Grande, che ospita il museo Bruckental (dall'esterno), già sede del governatorato asburgico, il Palazzo del Comune, la Piazza Piccola con il suggestivo Ponte delle Bugie e la maestosa Chiesa evangelica.
Al termine della visita a Sibiu, si procede verso Brasov. In serata si arriva a destinazione e ci si sistema in hotel. La cena è inclusa e seguita dal pernottamento.

4° Giorno: Bran - Brasov - Prejmer - Brasov

Colazione in hotel. Successivamente, si parte per il pittoresco villaggio di Bran, dove si erge il famoso Castello di Dracula. Questa affascinante fortezza, di origine medievale, ospita oggi pregevoli pezzi d'arredamento che appartenevano alla famiglia reale rumena. Dopo il ritorno a Brasov, è previsto il pranzo libero.

Nel pomeriggio, si procede con la visita della città di Brasov. Durante la visita, si esploreranno luoghi come la bella Piazza del Consiglio, la Chiesa Nera del XIV secolo, la Chiesa di San Nicola con la sua prima scuola in lingua romena e il suo pregiato museo che ospita icone e importanti manoscritti dei secoli XV e XVI. Successivamente, si continua verso Prejmer, dove si trova una maestosa chiesa fortificata che rappresenta uno spettacolare esempio della presenza sassone in Transilvania. Al termine, si ritorna a Brasov per la cena in un ristorante e pernottamento.

5° Giorno: Brasov - Sighisoara - Alba Iulia - Timisoara

Colazione in hotel. Successivamente, si parte alla volta di Sighisoara, una delle città medievali più suggestive della Romania, caratterizzata da un centro storico praticamente intatto. Una volta arrivati, è previsto il pranzo nella casa dove si dice sia nato il famigerato conte Dracula nel 1431, seguito da una visita al centro storico.

Nel pomeriggio, ci si trasferisce ad Alba Iulia, una città con radici romane che ha una particolare importanza per i rumeni, in quanto qui è stata realizzata nel 1918 l'Unione dei tre principati che ha portato alla nascita della Romania moderna. Il centro storico, che è stato oggetto di notevoli lavori di restauro, è dominato dalla Cittadella Alba Carolina, una fortezza a forma di stella costruita dagli Asburgo, lunga 12 chilometri. All'interno della cittadella si trovano la suggestiva Piazza Alba, il Museo dell'Unità, la Cattedrale ortodossa e la Cattedrale romano-cattolica risalente all'XI secolo, che è il principale edificio dell'architettura medievale in Transilvania. La visita è guidata dall'accompagnatore.
Al termine della visita, si procede verso Timisoara per il pernottamento in hotel, con cena inclusa.

6° Giorno: Timisoara - Budapest

Colazione in hotel. Al mattino, ci si mette in viaggio verso l'Ungheria con la possibilità di fare un pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, si raggiunge Budapest e si dispone di tempo libero nel centro della città. Successivamente, si parte per una minicrociera sul Danubio, che offre una vista spettacolare della capitale ungherese. Si alloggia in hotel, dove è prevista la cena e il pernottamento.

7° Giorno: Budapest - Verona

La mattina comincia con la prima colazione in hotel. Dopo di che, ci si avvia per il viaggio di ritorno, con la possibilità di fare pranzo liberamente lungo il percorso. Si continua poi il viaggio verso Trieste e Verona. Verso sera si rientra alla località di partenza.


Servizi inclusi:

Formule disponibili: Solo Tour, Volo + Tour o Tuttobus

  • Viaggio A/R in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel in camera doppia
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite con guida come da programma
  • Crociera sul Danubio
  • Accompagnatore per tutto il viaggio

Servizi esclusi:

  • Tasse aeroportuali

  • Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa

  • Bevande ai pasti
  • Pasti non indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti

  • Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi"