Viaggio di gruppo
Germania
5 Giorni

Esplorando Norimberga e la Strada Romantica

Parti per un affascinante viaggio alla scoperta della Strada Romantica, tra storia, cultura e paesaggi da favola.

Raggiungerai Norimberga, con il suo suggestivo centro medievale e le testimonianze storiche. Esplorerai le affascinanti città di Würzburg e Bamberga, ricche di tradizioni e architetture uniche, per poi immergerti nella celebre Strada Romantica, costellata di borghi pittoreschi e castelli incantati. Il tour si conclude con la visita di Augusta, una delle città più antiche della Germania, in un itinerario che unisce meraviglie architettoniche e scenari mozzafiato.

Programma

1° Giorno - Verona - Norimberga

Partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Una volta arrivati, avviene l'incontro con l'accompagnatore e inizia il tour in pullman Gran Turismo verso il confine austriaco ed Innsbruck. Durante il viaggio è previsto il pranzo libero. Successivamente, si prosegue per Norimberga, il capoluogo della Franconia e la seconda città della Baviera. Qui avviene la sistemazione in hotel, seguito dalla cena e dal pernottamento.

2° Giorno - Norimberga

Colazione in hotel. Al mattino, è prevista una visita guidata di Norimberga, un'antica città imperiale circondata dalle mura medievali. La visita include una panoramica dell'antico Castello Imperiale dall'esterno, seguita da un tour a piedi nel centro storico. Durante il tour si potrà ammirare l'esterno della casa di Dürer, il Municipio, la fontana "Schöner Brunnen" nella Hauptmarkt, la Frauenkirche, la Chiesa S. Sebaldo, le caratteristiche case a graticcio e la Chiesa di San Lorenzo. Dopo la visita, è previsto il pranzo libero.

Nel pomeriggio, si avrà del tempo libero per visitare luoghi di interesse individuali. È possibile partecipare a un'escursione facoltativa al Memoriale dei Processi di Norimberga, situato nella corte penale del Palazzo di Giustizia, dove ebbero luogo i famosi processi contro i principali criminali di guerra nel novembre 1945. In serata, si rientra in hotel per la cena e il pernottamento.

3° Giorno - Norimberga - Würzburg - Bamberga - Norimberga

Colazione in hotel. Durante la mattina, è prevista un'escursione a Würzburg per la visita guidata della Residenza dei Principi Vescovi. Questo maestoso edificio, composto da oltre 300 stanze, fu costruito agli inizi del 1700 per i Principi-Vescovi della famiglia Schönborn. Dopo la visita, è previsto il pranzo libero.

Successivamente, si continua verso Bamberga, il cui centro storico è parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Con oltre 2.400 edifici storici, pittoresche strade tortuose e chiese medievali, la città è considerata un'opera d'arte. Dopo la visita guidata, si fa ritorno a Norimberga per la cena e il pernottamento.

4° Giorno - Norimberga - Strada Romantica - Augusta

Colazione in hotel. Al mattino, si parte alla volta della "Strada Romantica", un famoso itinerario turistico tedesco che segue l'antico tracciato della Via Claudia, una via commerciale e militare dell'Impero Romano. Lungo il percorso, si attraversano pittoresche cittadine storiche, borghi medievali con imponenti mura, stretti vicoli, case a graticcio e chiese gotiche.

La prima sosta è a Rothenburg ob der Tauber, una perla medievale caratterizzata da mura, torri e antiche porte cittadine, chiese ricche di tesori, il Municipio sulla Piazza del Mercato e affascinanti case a graticcio. Qui è possibile visitare la Chiesa di San Giacomo e il Villaggio di Natale, immergendosi completamente in un'atmosfera medievale. Dopo una pausa per il pranzo, si prosegue verso Dinkelsbühl, un'altra pittoresca cittadina medievale autentica e ben conservata.

Successivamente, si visita Nördlingen, un'altra cittadina medievale circondata da una cinta muraria. Nördlingen è situata in un bacino vulcanico chiamato Ries, formato dall'impatto di un enorme meteorite oltre 15 milioni di anni fa. In serata, si arriva ad Augusta, dove si procede con la sistemazione in hotel. La cena è inclusa e sarà servita presso l'hotel, seguita dal pernottamento.

5° Giorno - Augusta - Verona

La giornata inizia con la colazione in hotel. Al mattino è prevista una visita guidata di Augusta, una delle città più significative della Germania dal punto di vista storico. Un punto di interesse è la Fuggerei, un quartiere murato all'interno della città, risalente al XVI secolo, considerato il primo esperimento di edilizia sociale.

In tarda mattinata si parte per l'Italia. Lungo il percorso è previsto il pranzo libero. Nel pomeriggio, il viaggio continua attraverso il passo del Brennero. In serata, si fa ritorno alla località di partenza.


Servizi inclusi:

  • Viaggio A/R in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel in camera doppia
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutto il viaggio

Servizi esclusi:

  • Bevande ai pasti
  • Pasti non indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti

  • Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi"