Viaggio di gruppo
Spagna
8 Giorni

Il Cammino di Santiago

Vivi un viaggio indimenticabile attraverso la storia e i paesaggi del Cammino di Santiago con questo itinerario.

Inizia a Madrid, cuore culturale del paese, e si prosegue verso Covarrubias e la storica Burgos. Si esplorano i villaggi e le città lungo il Cammino di Santiago, come Fromista e Sahagun, fino a raggiungere León, una delle tappe principali del pellegrinaggio. Il percorso ti condurrà poi ad Astorga, Castrillo Polvazares e la famosa Cruz de Ferro, per poi attraversare i suggestivi paesaggi di O' Cebreiro e Lugo. Segui le orme dei pellegrini attraverso Portomarin, Melide e Monte do Gozo fino a raggiungere la spirituale Santiago de Compostela. Il viaggio si conclude con un’escursione al "confine del mondo" a Finisterre, prima di tornare a Madrid passando per la storica città di Avila.

Un'esperienza che combina fede, storia e panorami indimenticabili.

Programma

1° Giorno: Madrid

L'arrivo avviene autonomamente a Madrid, la capitale della Spagna. Il trasferimento verso l'hotel può essere effettuato in modo indipendente o prenotabile con un supplemento. Una volta giunti, sistemazione in camera. In serata è previsto un incontro con l'accompagnatore. La giornata si conclude con cena e pernottamento.

2° Giorno: Madrid - Covarrubias - Burgos

Colazione in hotel. Successivamente, si parte per Covarrubias, dove è prevista una breve passeggiata per immergersi nell'atmosfera della tradizionale architettura della Castiglia. Qui si possono ammirare viali porticati e case con struttura in legno. Si prosegue poi per Burgos, rinomata città della Vecchia Castiglia, nota per essere una delle capitali del Gotico. Lungo il percorso è previsto il pranzo libero.

Nel pomeriggio, è prevista una visita guidata del borgo medievale di Burgos, che conserva la sua struttura originale. Inoltre, si visiterà la Cattedrale, considerata il miglior esempio di architettura gotica in Spagna e dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco. Si procede poi con il trasferimento in hotel per la sistemazione. La serata prevede cena e pernottamento presso l'hotel.

3° Giorno: Burgos - Fromista - Sahagun - León

Colazione in hotel, seguita dalla partenza verso Fromista, dove sarà possibile ammirare una delle chiese romaniche più belle dell'intero itinerario. Si prosegue poi fino alle porte di Sahagun, un pittoresco villaggio della Castiglia. Dopo una visita a piedi del centro, ci si dirige verso León. Il pranzo è libero.

Nel pomeriggio, è prevista una visita guidata della città, durante la quale si potranno ammirare la Cattedrale gotica con le sue due alte torri ornate da splendide sculture e vetrate colorate, tipiche dello stile gotico. Sarà inoltre possibile visitare San Isidoro, considerato un capolavoro del primo periodo romanico risalente al XII secolo, insieme ad altri luoghi di interesse come la Casa Botines di Gaudí e l'Hostal San Marcos. Si conclude la giornata con la sistemazione presso l'hotel, seguito da cena e pernottamento.

4° Giorno: León - Astorga - Castrillo Polvazares - Cruz de Ferro - O' Cebreiro - Lugo

Colazione in hotel, dopo ci si prepara per la partenza. Il primo luogo di visita è Astorga, dove è prevista una breve sosta per ammirare il Palazzo Vescovile, progettato dall'architetto modernista Gaudì, e la Cattedrale (visita solo esterna). Successivamente, si continua il viaggio verso Castrillo de Polvazares, un piccolo villaggio considerato Monumento Nazionale.

Il viaggio prosegue verso Foncebadon, da dove si avrà l'opportunità di intraprendere una breve camminata (circa 3 km) fino alla Cruz de Ferro, seguendo l'antica tradizione dei pellegrini di lasciare una piccola pietra sulla collina di sassi ai piedi della croce. Dopo questa tappa, si procede verso Molinaseca, dove è previsto del tempo libero all'arrivo per esplorare il luogo e pranzare liberamente.

Successivamente, si riprende il viaggio verso O'Cebreiro, una caratteristica cittadina nota per le sue case di epoca celtica e pre-romanica, nonché per l'ospedale storico per i pellegrini situato a circa 1.300 metri sul livello del mare. Durante il Medioevo, questo luogo fungeva da rifugio dal maltempo e dai lupi lungo il cammino di Santiago.
La giornata si conclude con l'arrivo a Lugo e sistemazione in hotel, seguito da cena e pernottamento.

5° Giorno: Lugo - Portomarin - Melide - Boente de Riba - Monte do Gozo - Santiago

olazione in hotel. Al mattino, si dispone di tempo libero a Lugo per visite individuali. È consigliabile fare una passeggiata per ammirare le mura romane, considerate le meglio conservate al mondo e dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Successivamente, si riprende l'itinerario del Cammino per raggiungere Portomarin. Dopo una passeggiata nel paese, si procede verso Melide. Il pranzo è libero.

Da Melide, c'è l'opportunità di percorrere a piedi uno dei tratti più suggestivi del Cammino, attraversando un bosco fino a raggiungere Boente de Riba, un percorso che richiede circa 75 minuti. Successivamente, si prosegue in autopullman fino a Monte do Gozo, la prima collina da cui si può ammirare la città di Santiago e le torri della Cattedrale.

Dopo un tour panoramico a piedi nel meraviglioso centro della città, si arriva alla piazza dell'Obradoiro. Infine, si giunge a Santiago de Compostela e ci si sistema in hotel. La cena e il pernottamento sono inclusi.

6° Giorno: Santiago de Compostela - Finisterre - Santiago

Colazione in hotel. Al mattino si svolge una visita guidata di Santiago de Compostela, così chiamata in onore dell'Apostolo San Giacomo, il cui corpo fu scoperto qui nel IX secolo. Questo evento fece sì che la città diventasse rapidamente una meta di pellegrinaggio per persone provenienti da tutta la penisola Iberica e, in seguito, da tutta Europa. La Cattedrale, costruita sul luogo della scoperta, sarà il punto culminante della visita. Dopo la visita guidata, si dispone di tempo libero per esplorare le caratteristiche strade del centro storico. Il pranzo è libero.

Nel pomeriggio si parte per la tappa finale del pellegrinaggio medievale, "Finisterre", il punto più occidentale della Spagna dove, fino al XVI secolo, si credeva che finisse la terra. Da qui si gode di una vista panoramica mozzafiato sull'oceano. La tradizione vuole che i pellegrini si bagnino nell'oceano come segno di purificazione, brucino un indumento indossato durante il Cammino e raccolgano una delle conchiglie che si trovano sulla spiaggia come prova del loro pellegrinaggio. Al termine, si rientra in hotel per cena e pernottamento.

7° Giorno: Santiago de Compostela - Avila - Madrid

Colazione in hotel. Successivamente, si parte in direzione di Ávila, una suggestiva cittadina medievale circondata da mura ben conservate che racchiudono un centro storico altrettanto prezioso. La Città Vecchia di Ávila, luogo di nascita di Santa Teresa, è inclusa nell'elenco del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Dopo la prima colazione, è previsto il pranzo libero.

Si avrà del tempo a disposizione per esplorare la cittadina in modo individuale, con una passeggiata lungo le mura medievali particolarmente consigliata. Successivamente, si prosegue per Madrid, dove all'arrivo ci sarà la sistemazione in hotel. La giornata si conclude con cena e pernottamento.

8° Giorno: Madrid - Italia

La mattinata inizia con la prima colazione in albergo, dopodiché si conclude la prestazione dei servizi.


Servizi inclusi:

  • Autopullman a disposizione per le visite
  • Accompagnatore parlante italiano
  • Sistemazione in hotels in camera doppia
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite con guida come da programma

Servizi esclusi:

  • Volo aereo A/R
  • Trasferimentoi
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Bevande ai pasti
  • Pasti non indicati in programma
  • Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi"