Tour Cracovia e Varsavia
Scopri l'incantevole cuore dell'Europa Centrale con questo itinerario che attraversa alcune delle città più affascinanti della regione.
Parti da Praga, la capitale ceca, famosa per la sua architettura gotica e barocca e il suo vivace centro storico. Prosegui verso Breslavia, una città polacca ricca di storia e cultura, prima di arrivare a Varsavia, la capitale polacca, nota per il suo mix di architettura storica e moderna. Dopo aver esplorato Varsavia, visita Czestochowa, celebre per il suo santuario mariano, e il memoriale di Auschwitz, prima di concludere il viaggio a Cracovia, una delle città più affascinanti della Polonia, con una visita alle storiche Miniere di Sale di Wieliczka. Infine, attraversa il confine per raggiungere Bratislava, la capitale slovacca, e goderti il fascino di questa città situata lungo il Danubio.
Un viaggio ricco di storia, cultura e paesaggi indimenticabili.
Programma
1° Giorno: Praga
Partenza al mattino dalla località stabilita in direzione di Verona. Incontro con l'accompagnatore e avvio del tour in pullman Gran Turismo verso il Valico del Brennero, attraversando Austria e Germania. Pranzo libero durante il viaggio. Continuazione del viaggio verso la Repubblica Ceca. Arrivo serale a Praga, la "Città d'Oro", situata lungo la Moldava. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: Praga - Breslavia
Colazione in hotel. Visita guidata del centro storico di Praga al mattino, concentrata attorno alla Piazza della Città Vecchia con il Municipio e il grande Orologio Astronomico. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per il confine tra Repubblica Ceca e Polonia. Arrivo a Breslavia (Wroclaw), una delle città più antiche e belle della Polonia, che fu parte della Germania dal 1741 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Breslavia - Varsavia
Colazione in hotel. Al mattino, visita guidata di Breslavia. La città, situata lungo il fiume Oder e i suoi affluenti, si estende su 12 isole collegate da 100 ponti. Si visiteranno la Piazza del Mercato, circondata da splendidi edifici gotici e rinascimentali come il Mercato Coperto, l'Isola della Cattedrale (Ostrów Tumski), e il grande complesso barocco dell'Università (visita esterna). Visita al Panorama Racławice, un imponente dipinto panoramico che rappresenta la famosa battaglia di Racławice, esposto in una struttura circolare appositamente progettata. Pranzo libero.
Partenza per Varsavia, capitale della Polonia dal XVII secolo, situata sulle rive della Vistola. La città, quasi totalmente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata ricostruita rispettando le architetture originali. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° Giorno: Varsavia
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della Città Vecchia di Varsavia, ricostruita dopo la guerra e riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Si ammireranno la pittoresca Piazza del Mercato, il Parco Reale con il "Palazzo sull'acqua", il monumento a Chopin, la Cattedrale di San Giacomo, il Castello Reale, sede del Parlamento e simbolo della storia e della cultura nazionale. Nella Piazza del Castello si trova l'alta colonna dedicata a re Sigismondo III Vasa, che segna l'inizio della Via Reale, fiancheggiata da palazzi di grande valore storico-artistico. Pranzo libero. Tempo libero per visite individuali o acquisti. Cena in un ristorante tipico. Pernottamento.
5° Giorno: Varsavia - Czestochowa - Auschwitz - Cracovia
Colazione in hotel. Partenza per Czestochowa per visitare il Santuario di Jasna Gora, un importante centro di culto cattolico e meta di pellegrinaggi da tutta Europa. Con la guida, si visiteranno il Convento dei Paolini, costruito nel 1382 e trasformato in fortezza nel 1655, la Basilica di Jasna Gora che ospita l’icona della Madonna Nera, e vari edifici gotici e barocchi all'interno delle mura. Pranzo libero.
Si prosegue per Auschwitz per visitare i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, una testimonianza toccante dell’Olocausto e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell'Unesco. Continuazione per Cracovia, antica capitale della Polonia, suggestiva e romantica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno: Cracovia - Miniere di Sale di Wieliczka - Cracovia
Colazione in hotel. Al mattino, tour panoramico di Cracovia con guida: Piazza del Vecchio Mercato con i palazzi delle corporazioni, il mercato delle stoffe con le pittoresche botteghe, la Porta di San Floriano, e sulla collina di Wawel che domina la Vistola, il Palazzo Reale e la Cattedrale Gotica, dove furono incoronati e sepolti i sovrani polacchi. Pranzo libero.
Partenza per visitare le miniere di sale di Wieliczka, la più antica miniera di salgemma d’Europa, sfruttata fin dal 1044 e Monumento Mondiale della Natura e della Cultura dell'Unesco. Discesa con l’ascensore a circa 135 metri di profondità e visita guidata di quasi 3 chilometri attraverso le splendide grotte scavate nel sale. Rientro a Cracovia al termine della visita. Cena e pernottamento.
7° Giorno: Cracovia - Bratislava
Colazione in hotel. Al mattino, continuazione della visita guidata di Cracovia con particolare attenzione al quartiere ebraico di Kazimierz, storico centro della comunità ebraica dal XIV secolo fino alla Seconda Guerra Mondiale e set del film “Schindler’s List” di Steven Spielberg. Partenza per Bratislava, città sulle rive del Danubio che dal 1536 al 1784 fu capitale del Regno d’Ungheria nel quadro dei domini asburgici. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
8° Giorno: Bratislava - Verona
Colazione in hotel. Partenza per l’Italia passando per l’Austria. Pranzo libero lungo il viaggio. Nel pomeriggio, proseguimento per il confine italiano e Verona. Rientro serale alla località di partenza.
Servizi inclusi:
Formule disponibili Tuttobus, Solo Tour e Volo+Tour
- Viaggio A/R in autopullman G.T.
- Sistemazione in hotel in camera doppia
- Trattamento di mezza pensione
- Visite con guida come da programma
- Accompagnatore per tutto il viaggio
Servizi esclusi:
- Trasferimenti
- Bevande ai pasti
- Pasti non indicati in programma
- Ingressi a mostre, musei e siti
- Tutto quanto non indicato nei "Servizi inclusi"