Viaggio di gruppo
Spagna
8 Giorni

Tour Spagna Classica

Scopri il meglio della Spagna con questo itinerario che combina città, storia e cultura.

Si raggiunge Barcellona, dove potrai esplorare le meraviglie architettoniche di Gaudí e l'atmosfera unica della città. Prosegui verso Saragozza e poi Madrid, cuore pulsante della Spagna, ricca di arte, monumenti e vita notturna. Dopo aver esplorato la capitale, fai una gita a Toledo, città medievale affascinante e patrimonio UNESCO. Successivamente, dirigiti verso la vivace Valencia, con il suo mix di tradizione e modernità.

Un'avventura indimenticabile tra le città più iconiche della Spagna.

Programma

1° Giorno - Genova - Barcellona

Partenza al mattino dalla località prescelta in direzione di Genova. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso la Francia attraverso il confine di Ventimiglia. Si attraverseranno le regioni della Costa Azzurra, della Provenza e della Linguadoca. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata a Barcellona, vivace e dinamica capitale della Catalogna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno - Barcellona

Colazione in hotel. Incontro con la guida per visitare Barcellona. La mattinata sarà dedicata alle opere dell'architetto catalano Antoni Gaudì (1852-1926), ormai simboli della città. La visita inizia dal Parc Güell, un complesso magico con padiglioni fiabeschi, piastrelle trencadis e arcate gotiche, inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si prosegue con la Chiesa della Sagrada Familia (esterni), capolavoro incompiuto di Gaudì, consacrato da Papa Benedetto XVI nel 2010. Continuazione con gli esterni della Casa Batllò e della Casa Milà, nota come "la Pedrera", entrambe dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della zona attorno al Barrio Gotico e alla Rambla, con tappe al Mercato della Boqueria, Plaza Real, Calle Ferran, Plaza del Pi, Plaza del Rey e la Cattedrale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno - Barcellona - Saragozza - Madrid

Colazione in hotel. Partenza per Saragozza, situata sulla riva occidentale del Rio Ebro. Di origine romana, fu per quattro secoli la capitale del regno moresco più settentrionale. Visita con l’accompagnatore della grandiosa Basilica di Nuestra Señora del Pilar, che custodisce l’immagine della venerata Vergine del Pilar. Nelle vicinanze si trovano la Cattedrale del Salvatore e la Loggia, edificio in stile rinascimentale. Pranzo libero. Proseguimento per Madrid, vivace ed elegante capitale della Spagna. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno - Madrid

Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Madrid, con tappe nelle sue grandi piazze, fontane e parchi: Viale del Prado con le Fontane Cibeles e Nettuno, il Parco del Buen Retiro e Puerta de Alcalá. La visita prosegue con Plaza de Toros, Plaza Colón, Plaza de Oriente e Plaza de España. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita del Museo del Prado, il museo più visitato della Spagna e una delle pinacoteche più importanti al mondo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno - Madrid - Toledo - Madrid

Colazione in hotel. Al mattino, escursione a Toledo, conosciuta come la “Città delle Tre Culture” e antica capitale della Castiglia. Situata su un’altura che domina una stretta ansa del fiume Tago, è un gioiello della Spagna con splendidi palazzi e grandi tesori. Visita guidata della Cattedrale gotica di Santa Maria, fondata da Fernando III nel 1227, e del centro storico, patrimonio mondiale dell'Unesco. Toledo è anche famosa per essere stata la residenza del pittore El Greco. Visita della Chiesa di Santo Tomé, che ospita il celebre dipinto di El Greco "La Sepoltura del Conte di Orgaz". Pranzo libero. Visita dell'antica Sinagoga del Transito, esempio significativo di arte ispano-ebraica. Tempo libero. Rientro a Madrid, cena in un ristorante caratteristico e pernottamento.

6° Giorno - Madrid - Valencia

Colazione in hotel. Partenza per Valencia, importante porto del Mediterraneo e terza città della Spagna. Fondata dai Romani nel 138 a.C., fu una delle città principali durante la dominazione moresca. Visita guidata del Quartiere del Mercat, cuore della città, con tappe in Plaza de la Virgen, Palau de la Generalitat, Cattedrale gotica con la torre del Miguelete e Lonja de la Seda, l’antica Borsa della Seta, uno degli edifici più belli della Spagna e patrimonio mondiale dell'Unesco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno - Valencia - Barcellona

Colazione in hotel. Al mattino, visita della futuristica “Città delle Scienze e delle Arti”. Tempo libero con possibilità di ingresso facoltativo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Barcellona. Arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° Giorno - Barcellona - Genova

Colazione in hotel. Partenza per l’Italia, passando per Perpignan, Montpellier, Nîmes e la Costa Azzurra. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, proseguimento per Ventimiglia e Genova. Arrivo in serata e rientro alla località di partenza.


Servizi inclusi:

Formule disponibili Tuttobus o Solo Tour

  • Viaggio A/R in pullman G.T.
  • Sistemazione in hotel in camera doppia
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutto il viag
gio

Servizi esclusi:

  • Trasferimenti
  • Bevande ai pasti
  • Pasti non indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti

  • Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi"