Tour tra le capitali baltiche
Immergiti nel fascino senza tempo delle capitali baltiche con questo itinerario che ti condurrà alla scoperta di tre paesi ricchi di storia e bellezze naturali.
Inizia a Vilnius, con i suoi tesori barocchi, e fai tappa a Trakai, famosa per il castello sull'acqua. Proseguirai verso la suggestiva Collina delle Croci e il palazzo di Rundale prima di raggiungere Riga, per esplorarne l'architettura art nouveau. Attraverserai le coste del Mar Baltico con sosta a Pärnu, fino a raggiungere Tallinn, una città medievale perfettamente conservata.
Un viaggio ricco di cultura, storia e paesaggi mozzafiato.
Programma
1° Giorno: Vilnius
I partecipanti arrivano individualmente a Vilnius, la suggestiva capitale della Lituania. Dopo l'arrivo, avviene il trasferimento in hotel e avviene la sistemazione nelle camere. È previsto del tempo libero per i partecipanti. In serata, si tiene l’incontro con la guida. La cena è libera e il pernottamento avviene in hotel.
2° Giorno: Vilnius - Trakai - Vilnius
Colazione in hotel. Al mattino, è prevista una visita di Vilnius, una città che mescola in modo unico le culture e le tradizioni lituane, polacche, ebraiche e russe. La Città Vecchia di Vilnius ospita oltre 1200 edifici storici e 48 chiese. Durante il tour, si avrà l'opportunità di ammirare la Piazza del Municipio, la Piazza della Cattedrale, l'antico campus dell'Università, il Palazzo del Presidente, la Chiesa di Sant'Anna e la Porta dell'Alba con la Cappella della Madonna Miracolosa. Il pranzo sarà libero.
Nel pomeriggio, è prevista un'escursione a Trakai, l'antica capitale della Lituania situata in una tranquilla zona lacustre. Dopo l'escursione, si farà ritorno a Vilnius. La cena sarà libera e il pernottamento avverrà in hotel.
3° Giorno: Collina delle Croci - Rundale - Riga
Colazione in hotel. Successivamente, si parte alla volta di Riga, la capitale della Lettonia. Lungo il percorso, è prevista una sosta nei pressi di Siauliai per visitare la suggestiva Collina delle Croci, un luogo di grande significato spirituale per il popolo lituano. Dopo la visita, è previsto il pranzo libero. Si prosegue poi verso Rundale, dove si avrà l'opportunità di visitare la residenza barocca conosciuta come la "Piccola Versailles dei Baltici". In serata, si arriva a Riga e ci si sistema presso l'hotel. La cena è libera ed è seguita dal pernottamento.
4° Giorno: Riga
Colazione in hotel. Successivamente, è prevista una visita guidata della città di Riga. La città presenta una varietà di stili architettonici, che vanno dal gotico al liberty. Durante la passeggiata nel centro storico, si potranno ammirare la Piazza del Municipio, il Duomo protestante, la Piazza dei Livi, la Porta Svedese, la Cattedrale cattolica di San Giacomo e il complesso di case conosciuto come "I Tre Fratelli".
Il pranzo è libero, e nel pomeriggio si avrà tempo per visite individuali. Alcune opzioni consigliate includono il Mercato Coperto di Riga, uno dei più grandi in Europa, insieme al quartiere creativo di Spikeri, il Museo dell'Art Nouveau e una minicrociera sul fiume Daugava. La cena è libera e il pernottamento è previsto in hotel.
5° Giorno: Riga - Pärnu - Tallinn
Colazione in hotel. Successivamente, si parte verso Tallinn, la capitale dell'Estonia. Lungo il tragitto è prevista una sosta a Pärnu, una rinomata località turistica e termale, dove si effettuerà una breve visita della città. Il pranzo sarà libero. Dopo la sosta, si procederà verso Tallinn. Una volta arrivati, i partecipanti saranno sistemati in hotel. La cena sarà libera e il pernottamento avverrà in hotel.
6° Giorno: Tallinn
Colazione in hotel. Al mattino, è previsto un incontro con la guida per l'inizio della visita di Tallinn. Durante la visita, saranno ammirati la parte alta della città con la Collina di Toompea, il Duomo Protestante in stile gotico e la maestosa Cattedrale Ortodossa di Alexander Nevsky. Il tour proseguirà nella parte bassa della città, includendo la rinascimentale Piazza del Municipio, ancora oggi il cuore pulsante della città, il Quartiere Latino con il passaggio di Santa Caterina e il mercato della lana situato sulle vecchie mura medievali. Dopo la visita, è previsto il pranzo libero. Nel pomeriggio, sarà possibile dedicarsi a visite individuali. La cena sarà libera e sarà seguita dal pernottamento.
7° Giorno: Tallinn - Italia
La giornata inizia con la prima colazione in hotel. Successivamente, è previsto il trasferimento in aeroporto. Da lì, si parte con un volo di linea diretto per l'Italia, con arrivo all'aeroporto di partenza.
Servizi inclusi:
- Sistemazione in hotel in camera doppia
- Trattamento di pernottamento e prima colazione
- Trasferimenti
- Autopullman per le visite come da programma
- Accompagnatore locale parlante italiano
- Visite guidate come da programma
- Ingressi a siti e musei da programma
- Tasse locali
Servizi esclusi:
- Volo aereo A/R
- Bevande ai pasti
- Pasti non espressamente indicati
- Mance ed ingressi diversi da quelli indicati
- Facchinaggio
- Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi”