Viaggio di gruppo
Italia
8 Giorni

Viaggio alla scoperta della Sardegna

Scopri l'autentica bellezza della Sardegna con questo tour che ti porta dai pittoreschi borghi marittimi ai siti archeologici più antichi.

Inizia il viaggio con la splendida Olbia, continua esplorando Castelsardo e Alghero, città impregnate di storia medievale e fascino catalano.
Ammira le antiche rovine di Tharros, i nuraghi di Barumini e scopri il cuore dell'isola a Orgosolo con i suoi famosi murales. Concludi l'avventura nell'Arcipelago della Maddalena, circondato da acque cristalline e panorami mozzafiato.

Un itinerario che fonde tradizione, cultura e natura selvaggia, per un’esperienza indimenticabile.

Programma

1° Giorno: Bologna – Piombino – Olbia

Partenza in mattinata dalla località prescelta verso Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo, attraversando la Toscana fino alla costa tirrenica. Pranzo libero durante il tragitto. Nel primo pomeriggio arrivo a Livorno o Piombino. Imbarco sul traghetto per la Sardegna, con destinazione Olbia (durata del viaggio di circa 6 ore). Arrivo in serata a Olbia, capoluogo della Gallura, situata su un magnifico golfo che ospita l’area marina protetta di Tavolara, un imponente massiccio di granito affacciato sul mare. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Olbia – Castelsardo – Alghero

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Castelsardo, un pittoresco borgo marinaro dominato da una fortezza del XII secolo, costruita dai Genovesi. Si visiterà il Castello dei Doria, e passeggiando per le vie del centro, si potranno incontrare artigiane che intrecciano cestini di palma, seguendo un’antica tradizione. Pranzo libero.

Nel pomeriggio arrivo ad Alghero, una cittadina situata nella Sardegna nord-occidentale, il cui centro storico è protetto da mura e torri. Visita guidata della città, caratterizzata da un forte influsso catalano, con riferimenti storici che risalgono al XIV secolo, quando coloni spagnoli si stabilirono qui, lasciando un’impronta nella lingua, nei nomi delle strade e nell’architettura. Si visiteranno il centro storico medievale, la Chiesa e il Chiostro di San Francesco, in stile gotico-catalano, e la Cattedrale di Santa Maria con la torre campanaria ispirata alla cattedrale di Barcellona. Passeggiata lungo i bastioni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Alghero – Tharros – Oristano

Colazione in hotel. Mattinata a disposizione con possibilità di partecipare a un'escursione in battello (facoltativa) a Capo Caccia, un promontorio con una scala di oltre 600 gradini che conduce alla Grotta di Nettuno, una delle meraviglie naturali della Sardegna. Pranzo libero.

Nel pomeriggio, proseguimento lungo la selvaggia costa occidentale della Sardegna fino al Golfo di Oristano e alla Penisola del Sinis, una stretta lingua di terra che si estende nel mare. Visita alle affascinanti rovine dell'antica Tharros, un museo a cielo aperto dove si possono ammirare resti di nuraghe, templi, necropoli puniche, un piccolo anfiteatro, un foro, un acquedotto romano e una vasca battesimale dell’alto medioevo. Successivamente, sosta a Cabras per visitare il Museo Civico, che ospita alcune delle statue dei Giganti di Mont’e Prama, ritrovate nelle campagne circostanti. Arrivo in serata a Oristano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Oristano – Barumini – Cagliari

Colazione in hotel e partenza per Barumini, situata nella regione della Marmilla, una delle zone più incontaminate della Sardegna centro-meridionale. Visita del complesso Su Nuraxi, uno dei nuraghi meglio conservati dell'isola, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall'Unesco nel 1997. Proseguimento per Cagliari. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Cagliari – Nuoro

Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Cagliari, città fondata dai Pisani nel XIII secolo. Visita del quartiere del Castello, il più antico e importante della città, e del maestoso bastione di Saint Remy. Si visiterà anche il Museo Archeologico di Cagliari, dove sono esposte alcune statue dei Giganti di Mont’e Prama. Tempo libero nel centro città. Pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per Nuoro, una città che rappresenta al meglio le tradizioni e i valori dell'entroterra sardo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Nuoro – Orgosolo – Olbia

Colazione in hotel. Al mattino visita del Museo della Vita e delle Tradizioni Sarde di Nuoro, con esposizioni che illustrano la civiltà sarda attraverso abiti, gioielli, manufatti e strumenti legati all’agricoltura e alla pastorizia. Si continuerà con una visita a Orgosolo, nel cuore della Barbagia, noto per i murales che adornano le facciate delle case e le rocce, con temi sociali, artistici e politici. Pranzo tipico preparato dai pastori locali, con prodotti del Supramonte. Nel pomeriggio, trasferimento a Olbia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno: Palau – Maddalena e Caprera – Olbia

Colazione in hotel. Partenza per Palau, il principale punto di accesso alle isole dell’Arcipelago della Maddalena, un'area marina protetta. Imbarco per l'Isola della Maddalena, famosa per i suoi paesaggi suggestivi, con rocce di granito rosa e mare smeraldo. Visita della cittadina, collegata da un ponte all'Isola di Caprera, nota per essere stata l'ultima dimora di Giuseppe Garibaldi. Visita della casa-museo di Garibaldi. Pranzo libero durante l’escursione. Rientro a Olbia per la cena e il pernottamento.

8° Giorno: Olbia – Piombino – Bologna

Colazione in hotel. In mattinata trasferimento al porto di Olbia per l’imbarco sul traghetto per Piombino. Pranzo libero a bordo. Arrivo a Piombino nel pomeriggio e proseguimento verso Bologna. Rientro in serata alla località di partenza.

 

Servizi inclusi:

Formule disponibili Tuttobus, Solo Tour e Volo+Tour

  • Viaggio A/R in pullman Gran Turismo
  • Passaggio in traghetto a/r
  • Sistemazione in hotel in camera doppia
  • Trattamento di mezza pensione
  • Pranzo tipico con i pastori
  • Motonave per la Maddalena
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutto il viaggio
 

Servizi esclusi:

  • Bevande ai pasti
  • Pasti non indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti

  • Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi"