Viaggio di gruppo
Spagna
8 Giorni

Viaggio attraverso la Spagna del Nord

Scopri il fascino della Spagna del Nord con questo straordinario itinerario che ti porterà attraverso città storiche, paesaggi montani e coste affascinanti.

Inizia a Madrid, la capitale, prima di dirigersi verso Burgos e proseguire fino a Bilbao, famosa per il Museo Guggenheim. Da qui, si esplora la splendida San Sebastian, con le sue spiagge e la sua gastronomia rinomata. Si visita poi Santander e i pittoreschi borghi di Santillana del Mar e Comillas prima di arrivare a Oviedo, cuore delle Asturie. Il viaggio continua verso Santiago de Compostela, meta finale del famoso cammino di pellegrinaggio. Dopo aver esplorato questa città ricca di spiritualità, attraverserai i monti di O' Cebreiro e visiterai Astorga.

Un'esperienza indimenticabile tra storia, cultura e natura.

Programma

1° Giorno: Madrid

Arrivo individuale a Madrid, capitale della Spagna. Trasferimento libero in hotel (disponibile su richiesta con supplemento) e sistemazione nelle camere riservate. In serata, incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Madrid - Burgos - Bilbao

Colazione in hotel. Partenza per Burgos. All’arrivo, visita guidata del borgo medievale e della sua Cattedrale, uno dei migliori esempi di stile gotico del XIII secolo, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Pranzo libero. Proseguimento per Bilbao, la città più grande dei Paesi Baschi e un importante porto. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno: Bilbao - San Sebastian - Bilbao

Colazione in hotel. Partenza per San Sebastián, splendida cittadina in stile Belle Époque, nota per essere stata scelta dalla Regina Isabella II di Spagna come residenza estiva. Tour panoramico attraverso le eleganti strade lungo la baia. Pranzo libero e tempo a disposizione nella zona del porto, ricca di bar dove degustare i "pintxos", deliziose specialità locali. Rientro a Bilbao e visita guidata del centro storico, Casco Viejo, e degli esterni del Museo Guggenheim, progettato da Frank Gehry e aperto al pubblico nel 1997. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno: Bilbao - Santander - Santillana del Mar - Comillas - Oviedo

Colazione in hotel. Partenza per Santander, scelta dai nobili all'inizio del XX secolo come residenza estiva, con eleganti edifici come il Palacio de la Magdalena, oggi sede dell'università internazionale estiva. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo le strade, caratterizzate da case in pietra decorate con legno, tipici balconi e scudi araldici. Pranzo libero. Proseguimento per Comillas, dove spicca "El Capricho", opera del geniale architetto Antoni Gaudí. Continuazione lungo la costa, godendo della splendida vista sul mare e attraversando il villaggio di pescatori di San Vicente de la Barquera, per raggiungere Oviedo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° Giorno: Oviedo - Santiago de Compostela

Colazione in hotel. Al mattino, visita guidata di Oviedo, il cui centro storico è parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Visita delle chiese pre-romaniche del IX secolo, Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo, costruite durante la dominazione araba. Proseguimento con la Cattedrale di San Salvador del XIV secolo. Pranzo libero (si consiglia una "Sidreria", trattoria locale famosa per il sidro). Nel pomeriggio, partenza per Santiago de Compostela. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno: Santiago de Compostela

Colazione in hotel. Santiago de Compostela, dedicata all’Apostolo San Giacomo, è un'importante meta di pellegrinaggio. Al mattino, visita guidata della Cattedrale e del Portico della Gloria. La Cattedrale, uno dei più importanti santuari cattolici, contiene nella cripta le reliquie di San Giacomo il Maggiore. Possibilità di assistere alla "messa del pellegrino". Pranzo libero. Pomeriggio libero per visite individuali. Cena e pernottamento.

7° Giorno: Santiago de Compostela - O' Cebreiro - Astorga - Madrid

Colazione in hotel. Partenza per O'Cebreiro, un piccolo centro di montagna caratteristico del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, un'altra tappa del Cammino, con una breve visita panoramica dell’esterno della Cattedrale e del Palazzo Vescovile, progettato da Antoni Gaudí. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio, partenza per Madrid. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

8° Giorno: Madrid - Italia

Colazione in hotel, dopodiché si conclude la prestazione dei servizi.


Servizi inclusi:

  • Pullman a disposizione per le visite
  • Accompagnatore locale parlante italiano
  • Sistemazione in hotel in camera doppia
  • 7 prime colazioni e 6 cene in hotel
  • Visite con guida come da programma
  • Ingressi in chiese

Servizi esclusi:

  • Volo aereo A/R
  • Trasferimenti
  • Bevande ai pasti
  • Pasti non indicati in programma
  • Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi”