Viaggio di gruppo
Italia
7 Giorni

Viaggio nel Cuore della Calabria

Questo itinerario ti porterà a scoprire l'essenza della Calabria, tra antichi borghi, paesaggi naturali mozzafiato e testimonianze storiche di grande valore.

Partendo da Salerno, attraverserai il Parco Nazionale del Pollino, con soste nei pittoreschi borghi di Civita e Morano Calabro. Proseguirai verso la selvaggia bellezza della Sila, esplorando il parco e visitando luoghi storici come l'Abbazia di San Giovanni in Fiore.

La costa calabrese ti sorprenderà con la bellezza di Pizzo, Tropea e Capo Vaticano, concludendo il viaggio a Reggio Calabria e Scilla, tra arte, storia e panorami indimenticabili.

Programma

1° Giorno: Bologna – Salerno

Partenza al mattino dalla località stabilita, dirigendosi verso Bologna. Dopo l'incontro con l’accompagnatore, inizia il viaggio in pullman Gran Turismo verso Firenze e Roma, con una sosta per il pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, il viaggio prosegue verso Napoli. Arrivo a Salerno in serata, la seconda città più grande della Campania, situata tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana. Sistemazione in hotel nei pressi di Salerno, seguita da cena e pernottamento.

2° Giorno: Salerno – Civita – Morano Calabro – Cosenza

Colazione in hotel e partenza per la Calabria, in direzione del Parco Nazionale del Pollino, noto per i suoi spettacolari paesaggi naturali caratterizzati da rocce dolomitiche, pianori e corsi d'acqua. Il Parco del Pollino è il più esteso d'Italia e ospita borghi ricchi di storia, arte e cultura, immersi in paesaggi mozzafiato. Si prosegue verso Civita, uno dei borghi calabresi meglio conservati, che ospita una comunità di origine albanese stabilitasi qui nel XV secolo, che ha mantenuto vive le tradizioni greco-bizantine. Pranzo in un ristorante locale per assaporare le specialità della zona, seguito da una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta, dove elementi barocchi si fondono con la tradizione bizantina. Successivamente, si visita Morano Calabro, un borgo che sembra un presepe, con un centro storico ben conservato, inserito nel circuito dei Borghi più Belli d'Italia. Nel pomeriggio, si prosegue verso Cosenza, dove è prevista la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Parco Nazionale della Sila

Dopo la colazione in hotel, la giornata è dedicata a un'escursione nel Parco Nazionale della Sila, uno dei territori più selvaggi d'Italia, dichiarato "Riserva della Biosfera" dall'UNESCO. Il parco, istituito nel 2002, si estende tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, ed è il più grande altopiano d'Europa, ricoperto in gran parte da foreste di conifere, laghi e corsi d'acqua, con un paesaggio che ricorda il Nord Europa. Si visita il Centro Visite Cupone a Spezzano, seguito da pranzo libero a Camigliatello, nel cuore della Sila.

Nel pomeriggio, è prevista una passeggiata nell'area protetta della riserva biogenetica dei Giganti di Fallistro, dove si trovano pini larici secolari, alcuni dei quali raggiungono i 50 metri di altezza. Sosta a San Giovanni in Fiore per visitare l’Abbazia Florense, un magnifico esempio di architettura gotica-cistercense, che custodisce le spoglie di Gioacchino da Fiore. Rientro in hotel, cena in un ristorante a Cosenza, seguita da un breve tour serale del centro storico. Pernottamento.

4° Giorno: Cosenza – Pizzo – Tropea – Capo Vaticano – Reggio Calabria

Colazione in hotel e partenza verso la Costa degli Dei, un tratto di costa affacciato sul Mar Tirreno, caratterizzato da paesaggi di rara bellezza con acque turchesi, lunghe spiagge bianche e scogliere frastagliate con piccole cale raggiungibili solo a piedi o in barca. La prima tappa è Pizzo Calabro, una cittadina arroccata sul mare, dominata da un imponente castello, famoso per essere stato il luogo della tragica morte del re di Napoli Gioacchino Murat. Durante la sosta in centro, si può gustare il celebre gelato "tartufo di Pizzo". Una visita alla Chiesetta della Madonna di Piedigrotta, situata all'interno di una grotta sulla spiaggia, completa la tappa. Si prosegue poi per Tropea, una delle mete turistiche più popolari, nota per le sue splendide spiagge e il centro storico ricco di chiese e monumenti. Visita al Santuario di Santa Maria dell'Isola, situato su uno scoglio a picco sul mare, raggiungibile attraverso una scalinata ripida. Infine, si scende verso Capo Vaticano, situato nel punto più meridionale della Calabria, da dove si possono ammirare le Isole Eolie e lo Stromboli in lontananza. In serata, arrivo a Reggio Calabria, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Reggio Calabria – Scilla

Colazione in hotel. La mattina inizia con la visita al Museo Archeologico, che ospita i famosi Bronzi di Riace, due magnifiche statue di guerrieri risalenti al V secolo a.C., ritrovate nel mare vicino a Riace nel 1972. Il museo, recentemente ristrutturato e riaperto, conserva anche altri importanti reperti della Magna Grecia, tra cui i Dioscuri, il Kouros e i Bronzi di Porticello. Successivamente, visita al Duomo, la più grande cattedrale della Calabria, dove si trova la "Cappella del Sacramento", un notevole esempio di barocco reggino. Pranzo libero e tempo per una passeggiata sul Lungomare Falcomatà, descritto da Gabriele D’Annunzio come “il più bel chilometro d’Italia”, con la vista dello Stretto di Messina e i suggestivi panorami della Sicilia e dell'Etna sullo sfondo.

Nel pomeriggio, trasferimento a Scilla, dove si visiterà il pittoresco Quartiere della Chianalea, un antico borgo marinaro di rara bellezza. Il Castello Ruffo, situato a picco sul mare, offre una vista spettacolare sullo Stretto di Messina, con l'Etna e le Isole Eolie all'orizzonte. Scilla è inserito nel circuito dei "Borghi più belli d'Italia". Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Reggio Calabria – Rossano Calabro – Salerno

Colazione in hotel e partenza per Rossano Calabro, situato sul versante ionico della Calabria, uno dei principali centri bizantini della regione. Si visiteranno la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, l'Oratorio di San Marco nell'antico Quartiere della Grecìa e il Museo d'Arte Diocesano. In questo museo è conservato il prezioso Codex Purpureus, un evangeliario greco risalente al V - VI secolo, portato in Calabria nel XI secolo da un monaco in fuga dall’Oriente a causa delle invasioni arabe. Il manoscritto, composto da 188 fogli di pergamena contenenti i Vangeli di Matteo e Marco, è arricchito da splendide miniature che illustrano i momenti più importanti della vita di Gesù. Successivamente, visita al Museo della Liquirizia Amarelli, dedicato a questo tipico prodotto calabrese ottenuto dalla lavorazione della Glycyrrhiza glabra, che cresce spontanea lungo la costa ionica. Pranzo libero. Nel pomeriggio, si prosegue per Salerno, con sistemazione in hotel nei dintorni della città. Cena e pernottamento.

7° Giorno: Salerno – Bologna

Colazione in hotel e partenza in autostrada verso Napoli, Roma, Firenze e Bologna. Sosta per il pranzo lungo il percorso. In serata, arrivo a Bologna e rientro alla località di partenza.

 

Servizi inclusi:

Formule disponibili Tuttobus, Treno+Tour, Solo Tour e Volo+Tour

  • Viaggio A/R in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel in camera doppia
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutto il viaggio
 

Servizi esclusi:

  • Bevande ai pasti
  • Pasti non indicati in programma
  • Ingressi a mostre, musei e siti

  • Tutto quanto non indicato nei “Servizi inclusi"